Val Gardena: viaggio nella valle di Natale

mercatini_ortisei

Nell’affascinante cornice della Val Gardena, tra le vette innevate delle Dolomiti dell’Alto Adige, il Natale è molto sentito e i suoi tre paesi si preparano alla prossima stagione natalizia per accogliere i turisti con le rispettive tradizioni. Già dai primi di dicembre, quando le giornate diventano più corte, i primi fiocchi imbiancano il paesaggio e l’anno volge lentamente al termine, si inizia a respirare la magica atmosfera delle feste. E lo scenario montano rende tutto più speciale.

Santa Cristina Valgardena nel periodo natalizio si trasforma in “Magic Town”, ospitando l’ormai storico mercatino di Natale in un luogo panoramico ai piedi del maestoso Sassolungo e del castello Fischburg. Qui la luce invernale azzurra del mondo di ghiaccio incontra la luce calda ed invitante delle casette, creando un’atmosfera incantevole, in cui vivere un’esperienza natalizia speciale. Le casette tradizionali, decorate amorevolmente, offrono prodotti locali e sostenibili, tra cui scegliere il regalo ideale per i propri cari: manufatti artigianali natalizi, figure del presepe intagliate in legno, articoli in vetro e di maglieria, candele. Vasta l’offerta di dolci e specialità ladine, come i biscotti di pan pepato, gli “spitzbuben” (biscotti di pasta frolla ripieni di marmellata alle albicocche), i dolci alla cannella, lo strudel, o le pietanze tipiche sudtirolesi, come la salsiccia con i crauti. È possibile assistere alle esibizioni dal vivo dei maestri scultori gardenesi, ascoltare musica e melodie di montagna, ammirare l’enorme albero di Natale e il presepe scolpito in legno più grande del mondo. Particolare attenzione è riservata ai visitatori più piccoli, che sulla piazza sono coinvolti dagli animatori in tanti giochi a premi e attività divertenti.

Ortisei, la capitale della Val Gardena, a dicembre diventa “Il Paese di Natale”, lasciandosi avvolgere interamente dalla magia dell’Avvento. Nelle casette di legno del mercatino di Natale vengono proposti prodotti regionali e specialità gastronomiche. Il ricco assortimento spazia da originali idee regalo a vini e liquori pregiati. Il tutto in un’atmosfera particolare, nella quale si possono ascoltare melodie natalizie, ammirare gli addobbi, le luci e il paesaggio meravigliosamente innevato, lasciarsi tentare dai golosi dolci tipici, riscaldarsi con un aromatico vin brulé. Anche quest’anno non mancheranno numerose manifestazioni, grazie alla collaborazione con le associazioni locali. Ogni giorno ci sarà spazio per qualcosa di emozionante: musiche e canti di cori, complessi, corni di montagna e allievi della Scuola di Musica, la mostra di presepi nel centro del paese, il presepe vivente o quello in legno di dimensioni naturali nella Piazza Parrocchiale. Saranno proposti anche corsi di bricolage e per imparare a preparare i biscotti. Infine, i bambini potranno imbucare le loro letterine in un’apposita cassetta postale in Piazza Stetteneck, sicuri che saranno portate tempestivamente a Babbo Natale.

A Selva di Val Gardena, famosa per le sue piste da sci, verrà riproposto per il secondo anno il mercatino di Natale “Mountain Christmas”. Lungo la via pedonale del paese sarà ricreato un tipico paese di montagna con casette costruite in legno e pietra simili ai masi, le costruzioni rurali di un tempo. Ci sarà anche una funivia, formata da una striscia continua di luci lunga 350 metri e da dodici piccole cabine di legno sospese. In questo originale mercatino sarà possibile gustare i tradizionali dolci di frutta secca, i biscotti di pan pepato o di pasta frolla, la cioccolata di produzione artigianale, il vin brulé. Ma si potranno acquistare anche prodotti artigianali unici, come i cuscini di trucioli di cirmolo gardenese, le pantofole in lana cotta, le sculture in legno e tanti altri oggetti per decorare e allietare il prossimo Natale. Molti saranno gli eventi di contorno: la Festa di San Nicolò il 5 dicembre, il concorso di sculture nella neve, la mostra tradizionale di presepi in legno, il concerto con melodie natalizie della Banda Musicale di Selva nel giorno della Vigilia, la fiaccolata di Capodanno della Scuola di Sci e Snowboard Selva con fuochi d’artificio.

La Val Gardena, dunque, è pronta a confermarsi ancora una volta “la Valle di Natale”, grazie alla sua ampia offerta di eventi e manifestazioni dedicati alla festa più amata dell’anno.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...